de96dc4560d1e1c9e93d7adc41288a838cede70f

PrivacyCookieInformativa legale

 

STANDARD DI QUALITÀ

 

La qualità commerciale del servizio di vendita per il settore dell’energia elettrica e del gas è disciplinata dall’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) che, con deliberazione ARG/com 164/08, ha approvato il primo Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale (TIQV).

 

Pubblicato allo scopo di uniformare i parametri di qualità tra le varie aziende e definire altri importanti aspetti del rapporto tra clienti e venditori al fine di promuovere il miglioramento della qualità del servizio ed una maggiore tutela dei diritti dei clienti finali, il Testo è stato significativamente riformato con la delibera 413/2016/R/com che ha razionalizzato ulteriormente il sistema di tutele dei clienti finali in materia di trattamento dei reclami e la risoluzione extragiudiziale delle controversie.

 

La regolazione della qualità commerciale avviene attraverso due diversi strumenti:

 

 

Standard generale di qualità è il livello di qualità riferito al complesso delle prestazioni

Standard specifico di qualità è il livello di qualità riferito alla singola prestazione da garantire al cliente

 

 

 

TABELLA 1. STANDARD GENERALE DI QUALITÀ

 

INDICATORE 
 
STANDARD 
GENERALE 
 
PERCENTUALE MINIMA DI RISPOSTE A RICHIESTE SCRITTE DI INFORMAZIONI INVIATE ENTRO IL TEMPO MASSIMO DI 30 GIORNI SOLARI 
 
95% 
 

 


 
TABELLA 2. STANDARD SPECIFICI DI QUALITÀ

 

INDICATORE 
 
STANDARD SPECIFICO 
 
TEMPO MASSIMO DI RISPOSTA MOTIVATA A RECLAMI SCRITTI 
 
30 GIORNI SOLARI 
 
TEMPO MASSIMO DI RETTIFICA DI FATTURAZIONE 
 

60 GIORNI SOLARI

90 GIORNI SOLARI PER LE FATTURE CON PERIODICITÀ QUADRIMESTRALE


 

TEMPO MASSIMO DI RETTIFICA DI DOPPIA FATTURAZIONE 
 
20 GIORNI SOLARI 
 

 


 

Le società di vendita sono tenute al rispetto delle disposizioni del TIQV relativamente ai clienti finali di energia elettrica alimentati in bassa e/o media tensione ed ai clienti finali di gas naturale alimentati in bassa pressione.

 

In caso di mancato rispetto degli standard specifici di qualità, gruppoMia s.r.l. è tenuta a corrispondere al cliente finale un indennizzo automatico base pari a 25€ crescente in relazione al ritardo nell’invio della risposta motivata scritta come indicato di seguito:

 

 

Vengono riportati di seguito i risultati, riferiti all’anno 2023, degli standard di qualità commerciale della vendita di energia elettrica e di gas naturale previsti dal Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale (TIQV) dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)

 

 

TABELLA 3. STANDARD GENERALE DI QUALITÀ COMMERCIALE DELLA VENDITA DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE (TIQV)
 
 

 

 

 

INDICATORE 
 
RICHIESTE RICEVUTE 
 
RICHIESTE INVIATE
ENTRO LO STANDARD 
 
RICHIESTE INVIATE
OLTRE LO STANDARD 
 
% DI RISPETTO 
 
TEMPO MEDIO
DI RISPOSTA (GG) 
 
Percentuale minima di risposte
motivate a richieste scritte
di informazioni inviate entro il
tempo di 30 giorni solari (95%) 
 

 
____

 

 

 

TABELLA 4. STANDARD SPECIFICI DI QUALITÀ COMMERCIALE DELLA VENDITA DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE (TIQV)
 

 

INDICATORE 
 
RICHIESTE RICEVUTE 
 
RISPOSTE INVIATE
ENTRO LO STANDARD 
 
RISPOSTE INVIATE
OLTRE LO STANDARD 
 
TEMPO MEDIO DI
RISPOSTA (GG) 
 
INDENNIZZI
(€) 
 
TEMPO DI RISPOSTA MOTIVATA
AI RECLAMI SCRITTI (30 GG. SOLARI) 
 
0____
TEMPO MASSIMO DI RETTIFICA
DI FATTURAZIONE (90 GG. SOLARI) 
 
0____
TEMPO MASSIMO DI RETTIFICA DI
DOPPIA FATTURAZIONE (20 GG. SOLARI) 
 
0____

 


 

(La differenza tra il totale delle richieste ricevute e il totale delle risposte inviate è dovuta alle pratiche in sospeso)

 

NESSUN CASO PER LE TIPOLIGIE SERVITE

 

 

 

 

 

se la risposta motivata scritta viene inviata oltre un tempo triplo dello standard, è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.

se la risposta motivata scritta viene inviata oltre un tempo doppio dello standard, ma entro un tempo triplo dello standard, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base;

se la risposta motivata scritta viene inviata oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard, è corrisposto l’indennizzo automatico base;

gruppoMia S.r.l. società a socio unico                              

Via Roberto Rossellini, 11/M
Gioia del Colle (BA) - 70023
Tel. 0808091732 - WA 3938995177 - FAX 0806933684 - email servizioclienti@enermia.it
Orari di apertura dal lunedì al venerdì, 8:30-13:00 e 15:00-18:30
P. Iva 08197210720 - REA BA611047 - Capitale sociale € 100.000,00 i.v.

copyright 2021

PrivacyCookieInformativa legale